Centro accademico bilingue

“Unita nella diversità”

L’associazione “A.I.S.T. – Associazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Transculturale – è stata fondata nel 2004 e  iscritta ad Albo provinciale №VA-71 Sezione Sociale/Civile (A).

L’ associazione è apartitica, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nei seguenti settori: tutela dei diritti civili; assistenza sociale; sviluppo della cultura e dell’arte.

Obiettivi:

sviluppare l’abilità linguistica, comportamentale e relazionali nel nuovo contesto socio-culturale attraverso una “formazione permanente”;

affinare usi e consuetudini linguistiche, educando il linguaggio ad un miglior rispetto delle singole identità etniche e culturali;

ricerca e promozione delle metodologie avanzate, mirate ad ottimizzare i tempi di inserimento delle persone di origine diverse nel nuovo contesto socio-culturale e nell’ambito professionale e scolastico. 

 A tal fine Associazione è stato fondato il Centro Accademico Bilingue “BILANG CENTRE”

Il Centro Accademico Bilingue offre a tutte l’età i corsi di lingua straniera finalizzati alle varie esigenze.

Tutti i nostri corsi sono strutturati secondo il quadro strategico per il multilinguismo della Comunità Europea. Essi hanno un’impostazione comunicativa e le attività in classe sono svolte dallo staff di insegnanti madrelingua e italiani qualificati che promuovono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali – ascolto, conversazione, scrittura e lettura – con una particolare attenzione alla comunicazione orale. Un approccio linguistico strutturato multisensoriale (MSL) apporta dei grandi benefici agli allievi che hanno difficoltà nell’imparare una lingua straniera. I viaggi virtuali nel paese di lingua studiata aiuteranno i bambini/ragazzi a capire meglio lo stile di vita (“life stile”) dei loro coetanei all’estero.

I programmi svolti dagli insegnanti seguono i paletti imposti dal portfolio europeo per quanto riguarda i quattro livelli da noi offerti (A1, A2, B1, B2. C1 e C2). In classe verranno poi strutturate le diverse lezioni a seconda dell’insegnante e degli studenti presenti.

Per i più piccoli, dai 5 ai 10 anni, le lezioni avranno un’impostazione creativa, l’insegnante aiuterà i bambini a imparare e comprendere la lingua straniera attraverso canzoni, filastrocche, giochi di gruppo e disegni, creando così un bagaglio linguistico che gli aiuterà nelle classi della scuola media inferiore.

Il 5×1000 all’Associazione è un investimento sui giovani, sui loro progetti.

Le erogazioni liberali e i contributi degli iscritti permettono di sostenere i progetti di volontariato presso le Scuole statali (320 ore all’anno), compensare il lavoro di docenti, le spese amministrative e gestionali, acquisire e donare alle scuole materiale didattico ecc. 

BancoPosta IBAN IT64 Y076 0110 8000 0006 6792 805 oppure с/с 66792805

Codice BIC/SWIFT  BPPIITRRXXX