Corsi di Lingue

 Plurilinguismo come confronto tra culture.

 Il Centro accademico bilingue “BILANG CENTRE” – sezione formativa dell’Associazione  AIST ONLUSsostiene confronto tra le  culture presenti sul territorio, utilizzando la propria esperienza e le proprie competenze, per favorire la multiculturalità e la comprensione reciproca ai fini della sostenibilità futura. Le diverse lingue e le relative culture costituiscono quindi il modo per aprirsi agli altri, per capire, per capirsi e per consolidare la propria identità. AIST  dunque promuove, nell’ottica delle linee d’indirizzo europee del lifelong learning, l’apprendimento delle lingue attraverso attività di diverso tipo ed indirizzate a tipologie di utenti differenti.

Tutti i nostri corsi sono strutturati secondo il quadro strategico per il multi-liguismo della Comunità Europea. Essi hanno un’impostazione comunicativa e le attività in classe sono svolte dallo staff di insegnanti madre lingua e italiani qualificati che promuovono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali – ascolto, conversazione, scrittura e lettura – con una particolare attenzione alla comunicazione orale. Un approccio linguistico strutturato multisensoriale (MSL) apporta dei grandi benefici agli allievi che hanno difficoltà nell’imparare una lingua straniera.

I nostri corsi di lingua  sono: Italiano L2, Inglese, Francese, Tedesco, Arabo, Russo

“I Speak  English” Il corso, destinato agli allievi delle scuola primarie (Angera,Ispra,Novara) è di 15 incontri da 45 minuti a settimana nel periodo ottobre-gennaio.Tutte le attività – canzoni, giochi, attività manuali, piccole scenette – sono rivolte ai bambini in fascia di età dai 6 ai 10 anni e sono volte da insegnanti madrelingua, in possesso di competenze educative e linguistiche specifiche.

“The Theatre Lab” oppure “L’inglese Si Impara Giocando” Il corso, destinato agli allievi delle scuole primarie (Ispra, Angera,Novara) è di 15 lezioni da 45 minuti nel periodo febbraio – maggio. Gli obiettivi: valorizzare le capacità espressive in lingua inglese e favorire lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, permettendogli di entrare in contatto con quelle “parti di sé” che, le inibizioni personali, sociali e culturali, spesso vengono fatte tacere e che possono invece essere riscoperte come importanti risorse.

“Ready For Cambridge”-il corso di inglese è, inoltre, rivolto ad adolescenti e ai giovani che vogliono incrementare le loro competenze nella lingua inglese. Le insegnanti prepareranno gli studenti per raggiungere il livello B1 e B2. Le attività in classe svolte dallo staff degli insegnanti di madre lingua e italiani qualificati promuovono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali – ascolto e conversazione (45 min/sett); scrittura e lettura (90 min./sett) – con una particolare attenzione alla comunicazione orale (30 min/sett).  Infine il Centro Accademico Bilingue offre la possibilità di raggiungere i livelli B1 e B2 della lingua inglese attraverso corsi preparatori alle certificazioni di lingua (KET, PET e FCE). Totale 30 settimane.

“English for  Employment, Study and Life” – 24 incontri da 90 minuti a settimana, svolti da insegnanti madrelingua/bilingue inglese in possesso di una formazione specifica. L’obiettivo: imparare l’inglese per lavoro, studio e vita; apprendere argomenti, frasi e lessico relativi ai vari contesti di vita e poter intrattenere interazioni quotidiane in contesti informali. Gli argomenti sono relativi ad esercitare la professione (Work History, Questions About You, About The New Job And The Company, The Future) frequentare università e la vita quotidiana.

I corsi di Inglese per gli adulti sono strutturate  tenendo conto delle  singole esigenze. Possono essere richieste lezioni individuali, oppure un corso strutturato commerciale o business, a seconda delle proprie necessità professionali. I moduli comprenderanno sempre 45 min di grammatica alla settimana, perché pensiamo che la conoscenza delle strutture grammaticali e linguistiche sia di fondamentale importanza qualora si voglia approcciare una lingua straniera. Vi sarà la possibilità di seguire l’ora di grammatica aperta a tutti e per tutti i livelli e successivamente indirizzarsi verso l’aspetto del corso che più interessa: generale, commerciale, business, cultura e arte.

“ Le Français Est Magnifique”- mini progetto da 15/30 lezioni da 45 minuti a settimana rivolto ai bambini/ ragazzi da 6/10 anni e 11/14, svolte da insegnanti madrelingua francese.Valorizzare le capacità espressive della lingua francese. I bambini e i ragazzi imparano il francese attraverso attività ludiche e laboratori interattivi. Canzoni, giochi, storie e scenette fanno parte integrante del programma costruiti appositamente per un apprendimento linguistico naturale e spontaneo del francese da parte di bambini e ragazzi.

“Lire, Écrire et Comprendre”- mini progetto di 15 incontri da 45/60 minuti per i ragazzi dagli 15 anni ai 18 anni, svolti da insegnanti madrelingua francese in possesso della qualificazione specifica. Tutte le attività – lessico, strutture, grammaticali, lettura e comprensione – servono a comunicare in modo semplice ma efficace preparandosi alle prime certificazioni internazionali.

“Prêt pour le Certificat de Français, le DELF”- Il corso di francese è, inoltre, rivolto ad adolescenti che vogliono incrementare le loro competenze nella lingua francese. Le insegnanti prepareranno gli studenti per raggiungere il livello A1, A2, B1, B2. Le attività in classe svolte dallo staff degli insegnanti di madre lingua e italiani qualificati promuovono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali – ascolto, conversazione, scrittura e lettura – con una particolare attenzione alla comunicazione orale. Infine il Centro Accademico Bilingue offre la possibilità di raggiungere i livelli B1 e B2 della lingua inglese attraverso corsi preparatori alle certificazioni di lingua (DELF e DALF).

“Lesen, Schreiben und Verstehen” –  mini progetto di 15/30incontri da 45/60 minuti a settimana per studenti dagli 11 anni ai 18 anni e adulti, svolti da insegnanti madrelingua tedesca in possesso della qualificazione specifica. Tutte le attività – lessico, strutture grammaticali, lettura e comprensione – servono a comunicare in modo semplice ma efficace preparandosi alle prime certificazioni internazionali.

Deutsch Für Kinder” il corso è da 15/30 lezioni da 45 minuti a settimana rivolto ai bambini dai 6 anni ai 10 anni, svolte da insegnanti madrelingua tedesca.Apprendimento delle strutture base della lingua tedesca per far avvicinare i bambini all’uso della lingua tedesca, attraverso una metodologia di apprendimento basata su un’atmosfera ludica e l’uso di role playing. PROGRAMMA: Presentarsi salutare e chiedere la provenienza, colori e numeri, ore e numeri di telefono, compleanno, cibi e bevande, animali, hobbys, giochi per sviluppare il lessico e famiglia. DURATA: Ciclo da ottobre-gennaio e febbraio-maggio.

“Certificazioni presso Goethe Insitut” – Il corso di tedesco è, inoltre, rivolto ad adolescenti che vogliono incrementare le loro competenze nella lingua tedesca. Le insegnanti prepareranno gli studenti per raggiungere il livello A1, A2, B1 e B2. Le attività in classe svolte dallo staff degli insegnanti di madre lingua e italiani qualificati promuovono lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche fondamentali – ascolto, conversazione, scrittura e lettura – con una particolare attenzione alla comunicazione orale.

“Arabo per bambini e ragazzi” – Mini progetto da 15/30 lezioni da 45/60 min a settimana rivolto ai bambini e i ragazzi sia piccoli che  grandi  (6 – 17 anni), svolte da insegnanti madrelingua araba. OBIETTIVO: Apprendimento delle strutture base della lingua araba per far avvicinare i bambini all’uso della lingua araba, attraverso una metodologia di apprendimento basata su un’atmosfera ludica e l’uso di role playing.

ARABO X TUTTI Il corso si rivolge a coloro che non hanno alcuna conoscenza dell’arabo o che, pur avendone già appreso alcune elementari nozioni, non sono in grado né di distinguere agilmente i caratteri arabi né – soprattutto – di pronunciare accettabilmente i relativi suoni (si tratta perciò di coloro che “conoscono l’alfabeto” ma ben poco oltre a quello). Dopo la preliminare assimilazione delle basi della scrittura e della fonetica si procederà all’apprendimento delle basilari regole grammaticali seguendo il libro di testo adottato. S’imparerà anche a formulare delle frasi elementari, fissando un primo lessico utile.

Corso di Lingua Russa – I nostri corsi di lingua Russa mirano a sviluppare l’abilità di comprensione, lettura e comunicazione integrate da opportune cognizioni culturali. Il corso di Russo è strutturato su tre livelli differenziati elementare, intermedio e avanzato, che prevedono attività didattiche quali: fonetica, morfologia, aspetti verbali, verbi di moto, sintassi, comunicazione orale e scritta, lettura, comprensione.

 “Propedeutica in Lungua Russa” –  il corso  dura 30 settimane, 4 lezioni settimanali da 30 minuti: alfabeto e lettura, logica, musica/canto e laboratorio creativo. L’obiettivo di questi corsi è quello di far apprendere ai bambini la lingua e cultura russa, in modo tale che sviluppino capacità linguistiche nel contesto del bilinguismo. Il metodo di insegnamento si basa su attività ludiche e creative in modo che il bambino impari divertendosi