Scuola russa

SCUOLA RUSSA di Anton CHECHOV offre opportunità di formazione e certificazione per gli iscritti di diversa fasce d’età.

SEDE  di NOVARA :  Sabato 9:00 – 12:30

vediSEDE di BUSTO ARSIZIO: Sabato 9:00 – 12:30

vediSEDE di LAVENO (VARESE): Sabato 9:30-17:30

Sessione propedeutica

Sono ammessi i bambini di 3-4 anni ( gruppo di sviluppo), i bambini di 5-6- anni  (gruppo di preparazione prescolastica).

Ogni lezione/incontro ha una durata di 30 min, per complessive 90 min oppure 2 ore al giorno, 1 volta a settimana.

La preparazione segue il percorso delle scuole per la crescita emotiva personale e culturale, chiamate in Russia “Scuole di Educazione Estetica”, e comprendono le seguenti materie: sviluppo linguistico; logica; nozioni alfabetiche (calligrafia, lettura); educazione musicale. L’obiettivo di questi corsi è quello di far apprendere ai bambini la lingua e cultura russa, in modo tale che sviluppino capacità linguistiche nel contesto del bilinguismo. Il metodo di insegnamento si basa su attività ludiche e creative in modo che il bambino impari divertendosi

Scuola Elementare

Sono ammessi i bambini dai  6 ai 10 anni.  Sono previste  3-4  ore accademiche settimanale da 45 min c.u.

Lo studio delle materie si svolge in forma coinvolgente, adottando metodiche moderne di studio, tenendo conto delle capacità individuali e del livello di preparazione di ciascun alunno. Materie: Lingua russa (scritta e orale), Calligrafia, Lettura, Matematica, Educazione  musicale.

Scuola Media  

Sono ammessi i ragazzi dagli 11 ai 15 anni.  Sono previste 4 lezioni settimanali da 45 min. c.u.  per 5° e 6° classi e 5-6 lezioni  settimanali da 45 min. c.u.  per 7°,8°,9° classi.

Le lezioni per le classi 5° e 6°: Lingua e letteratura russa, Matematica, Storia.

Le lezioni per le classi 7°-9°: Algebra, Geometria, Fisica, Lingua e letteratura russa, Storia, Biologia (facoltativo).

Anno Accademico

L’anno accademico comprende  32 settimane alla fine dei quali si terrà due esami: Gennaio e  Maggio.

 

Il centro accademico “Scuola russa di Anton Pavlovic Chekhov” dell’ Associazione AIST Onlus è un centro di sostegno e preparazione agli esami, che vengono organizzati da parte della Commissione statale della Scuola Russa presso Ambasciata della Federazione Russa. L’esame di Stato viene fatto in formato disposto dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa con rilascio del Diploma di maturità, che attestata il raggiungimento completo del ciclo di studio.

La sezione “Scuola Russa” si autofinanzia, cioè tutte le spese a lei inerenti, affitto, materiale didattico e libri di testo, compensi agli insegnanti, uscite amministrative, sono sostenute dal budget dell’Associazione. I costi legati agli studi vengono suddivisi in compartecipazione tra i genitori degli alunni e l’Associazione «AIST», la quale compensa le finanze in difetto dei partecipanti.

Corso di Lingua Russa per gli adulti – I nostri corsi di lingua Russa mirano a sviluppare l’abilità di comprensione, lettura e comunicazione integrate da opportune cognizioni culturali. Il corso di Russo è strutturato su tre livelli differenziati elementare, intermedio e avanzato, che prevedono attività didattiche quali: fonetica, morfologia, aspetti verbali, verbi di moto, sintassi, comunicazione orale e scritta, lettura, comprensione. 

“Preparazione alla certificazione”  è il corso preparativo all’esame di certificazione TORFL (Test of Russian as a Foreign Language) 4 lezioni settiamanali da 45 min. c.u.

“Tecniche di Traduzione e Interpretazione” – Master-class: Inglese-Russo; Italiano-Russo 32 ore